Red Bull svela la nuova RB14

 

F1 Red bull rb14 INSIDEMOTORSPORT.com

 

Si chiama RB14 la nuova monoposto di Ricciardo e Verstappen.

Arriva con una livrea speciale la nuova Red Bull RB14, ma speciale, per Max Verstappen e Daniel Ricciardo, dovrà esserlo in pista.

Comincia ufficialmente il 2018 per la Red Bull, che a cinque anni dall’ultimo titolo si affida alla nuova monoposto per tornare a competere nel mondiale. La competitività della nuova monoposto dipenderà, innanzitutto, dalla power unit Renault da cui ci si aspetta finalmente un motore all’altezza di Mercedes e Ferrari.

Era tanta l’attesa riguardo questa vettura, progettata dallo staff tecnico capitanato da Adrian Newey, ma per ora c’è poco spazio per giungere a conclusioni: la livrea blu e nera offusca le forme e non permette una visione nitida di tutte le zone del telaio. Qualcosa però si può già dire. Resta il buco sulla punta del muso, per aiutare lo scorrimento dell’aria e diminuire la resistenza.

 

F1 Red bull rb14 INSIDEMOTORSPORT.com

 

Cambia invece la zona dei radiatori e delle pance, in cui gli ingegneri di Milton Keynes si sono ispirati alle soluzioni viste lo scorso anno su Mercedes e Ferrari: dalla prima hanno ripreso i deflettori davanti alle pance, mentre dalla seconda hanno ripreso la forma dei radiatori, il tutto accompagnato da priofili aerodinamici molto particolareggiati. Interessante tutto il retrotreno, sia per le forme del cofano motore che per la zona del “Coca-Cola”, molto rastremata. Per regolamento presente l’Halo e via pinna e T-wing.