Un incidente provocato da un contatto tra Zarco e Morbidelli innesca una carambola pericolosa di due moto verso curva due, illesi per miracolo Rossi e Vinales
La moto di Zarco procede senza pilota verso curva due impattando contro le protezioni dell’interno curva e carambolando con la yamaha di morbidelli tra le due M1 di Vinales e Rossi.


“Ho visto solo nel replay quanto la moto di Zarco mi abbia sfiorato. Mi sono protetto con le mani perchè ho visto la moto volare, poi ho ripreso a spingere perche non volevo che Valentino mi superasse. Abbiamo avuto un grande c… oggi, ci siamo salvati”: sono queste le prime parole di Maverick Vinales sull’incidente Zarco-Morbidelli, che ha rischiato di coinvolere anche lui. In un post su twitter, accompagnato dal testo ‘Risultato negativo, ma abbiamo dei motivi per cui essere felici’ il pilota della Yamaha è ritratto nel momento in cui toglie le mani dal manubrio: un gesto istintivo, per proteggersi dalla moto di Avintia schizzata come un proiettile dopo il contatto con Morbidelli.
Vinales non parla solo dell’incidente. Lo spagnolo, 10° al traguardo dopo essere partito dalla pole, sottolinea le difficoltà riscontrate con la sua Yamaha: “Sono po’ incazzato perchè avevo tutto per fare bene, il passo era buono, ieri la moto era perfetta, oggi invece era impossibile lottare con le altre moto. Così è frustrante, in rettilineo la moto non va, non so quale sia il problema ma di fatto sembra che le altre moto siano un passo davanti a noi. Ho avuto un problema con la frizione alla seconda partenza, stavo pensando di ritirarmi, ho dovuto rallentare 3-4 giri, poi le cose sono migliorate e ho raccolto il massimo di punti possibile. Pensare di lottare per vincere il Mondiale così però davvero difficile“.